Appello internazionale a sostegno di Podemos

A pochi giorni dalle ultime elezioni europee del 25 maggio 2014, come firmatari di questo manifesto, vogliamo diffondere la dirompente entrata nel panorama politico spagnolo dell’iniziativa “Podemos”, che ha ottenuto in poco piú di quattro mesi di esistenza un impressionante sostegno popolare dell’8% dei sufragi, diventando la terza forza politica in 20 delle 40 principali cittá del paese. Davanti al paesaggio desolato che le politiche di austerità hanno dipinto nel Sud d’Europa, è incoraggiante il sorgere di alternative disposte a lottare per la democrazia, i diritti sociali e la sovranità popolare. Ancora più incoraggiante è il fatto che queste alternative provino, contemporaneamente, a fare politica attraverso formule innovative, aldilà del ricatto che condanna tali paesi a dipendere dalle misure di austerità dettate dall’elite politica e finanziaria dell’Unione Europea.

Podemos è riuscito a raccogliere l’eredità del ciclo di mobilitazioni popolari che, dal 2011, sono sorte in tutto il pianeta, per…

View original post 327 altre parole

Annunci

Informazioni su stefanoulliana

I'm a teacher in philosophy, history and humanities in the italian public schools. My interests are: philosophy, history, politics, sciences, arts.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...