eBook di filosofia: G. Deleuze, Foucault

bibliofilosofiamilano

foucaulta16

Gilles Deleuze, Foucault

“Foucault è un’opera filosofica di Gilles Deleuze, pubblicata dalle Éditions de Minuit nel 1986, dedicata al celebre pensatore francese Michel Foucault, morto pochi anni prima. In italiano è uscita l’anno successivo presso Feltrinelli, tradotta da Pier Aldo Rovatti e Federica Sossi.

Il contenuto del libro è in realtà frutto della raccolta di sei studi, relativamente autonomi, di cui due precedentemente apparsi nella rivista “Critique”, e tuttavia modificati e ampliati per questa pubblicazione.

La prima parte del volume, intitolata Dall’archivio al diagramma, riguarda specificamente due testi fondamentali di Foucault, ovvero L’archeologia del sapere e Sorvegliare e punire; in essa Deleuze descrive F. come nuovo archivista e nuovo cartografo. Nuovo archivista perché, nell’archeologia del sapere, F. “si oppone alle due principali tecniche impiegate finora dagli archivisti: la formalizzazione e l’interpretazione” (p. 29). Il progetto del filosofo francese è invece diverso e opposto, ovvero sottrarre l’enunciato a ogni formalizzazione, a…

View original post 373 altre parole

Advertisements

Informazioni su stefanoulliana

I'm a teacher in philosophy, history and humanities in the italian public schools. My interests are: philosophy, history, politics, sciences, arts.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...