TEST INVALSI E ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: un futuro da schiavi ?

cubscuolaudine

La CUB e gli altri sindacati di base hanno indetto lo sciopero contro la somministrazione dei test INVALSI prevista nei giorni 4 e 5 maggio 2016 nella scuola Primaria ed il 12 maggio alle Superiori.

no pessima scuola RenziLe prove INVALSI, la cui validità è contestata da numerosi pedagogisti e studiosi di didattica (basti qui ricordare Giorgio Israel) costituiscono uno dei peggiori esempi del degrado della scuola italiana con una cultura ridotta ormai a mera risoluzione di quiz a crocette.

Il test a risposta chiusa si afferma sempre più come strumento principe della valutazione mentre la tempistica di quelle prove si va progressivamente sovrapponendo alla programmazione delle singole materie: l’esito è drammatico poiché nelle classi si pratica sempre di più il teaching to test, cioè un insegnamento di carattere meramente addestrativo, che finisce col porre in secondo piano lo sviluppo delle capacità di riflettere, di orientarsi, di affrontare problemi anche complessi mentre…

View original post 115 altre parole

Advertisements

Informazioni su stefanoulliana

I'm a teacher in philosophy, history and humanities in the italian public schools. My interests are: philosophy, history, politics, sciences, arts.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...